Colonia Agricola di Carossano
 
 
La (ex) Colonia Agricola di Carossano, si trova nella Val Vergnano, nel territorio del Comune di Moncucco Torinese, in Provincia di Asti.
 
E’ una località storica, la cui importanza si è lentamente sedimentata, al punto di finire quasi completamente occultata sotto gli strati che il tempo e l’economia locale vi hanno sovrapposto, aspettando di essere riscoperta e narrata, per far maturare nei propri abitanti la consapevolezza di vivere in un luogo di pregio non solo per le caratteristiche ambientali, ma anche per le radici storiche. le quali meritano rispetto e valorizzazione.
 
Carossano.net indica un metodo di lavoro, il collegamento in rete, grazie al quale sono affluite le informazioni per preparare questo sito. E lo stesso collegamento potrebbe essere attivato tra gli abitanti di Carossano, in modo che ognuno possa contribuire allo sviluppo di questo sito.
 
La riscoperta della Storia di Carossano si inserisce nell’alveo della sensibilità che l’Amministrazione comunale dimostra nei confronti del territorio di Moncucco, promuovendo iniziative di recupero degli edifici storici, a partire dal Castello e sostenendo attività culturali.
 
In questo sito troverai informazioni sulla Storia della Colonia Agricola di Carossano, rintracciate ed ordinate per ricostruire un passato importante, in seguito a ricerche bibliografiche, interviste ed alla disponibilità di vari Studiosi. Se vorrai contribuire a questo sito, comunicandomi notizie, indicandomi materiale bibliografico o semplicemente trasmettendomi opinioni, potrai farlo utilizzando i riferimenti sotto riportati. Un po’ di attività è stata compiuta, ma rimane il desiderio di colmare delle zone d’ombra ed in questo senso ogni apporto è sin d’ora apprezzato.
 
Il sito informa, inoltre, su un progetto di recupero che, lentamente, sta rivalutando architettonicamente una porzione della ex Colonia Agricola, nel rispetto della Storia e delle linee-guida per l’edilizia rurale del Monferrato.
 
Moncucco si trova ad una trentina di chilometri da Torino, alle porte del Monferrato. Cliccando sull’immagine a lato, troverai alcune informazioni sul Comune, scritte nel 1842 da Goffredo Casalis nel Dizionario Storico-statistico-commerciale.
Benvenuto !
Il sito è stato curato da:
Cascina Carossano
Località san Giorgio, 51
14024 Moncucco Torinese
Tel. 0119874796
© 2006, 2007, 2008  Tutti i diritti sono riservati